Manifestazioni a Bevagna

Manifestazioni a Bevagna

Bevagna offre numerose manifestazioni, soprattutto di natura religiosa, la cui origine si perde nel tempo, come la "Processione del Cristo morto" nel Venerdì Santo, tra le più antiche rievocazioni religiose realizzate in Umbria, da sempre affidata alla Compagnia della Misericordia. Una suggestiva processione notturna si snoda per le vie del paese, riproponendo i personaggi e i simboli della Passione di Cristo.

La mattina di Pasqua la chiesa di S. Michele si popola di fedeli che vengono ad assistere alla "Corsa del Cristo Risorto", vissuta con intensa carica emotiva legata alla religiosità popolare. Tra le manifestazioni religiose ricordiamo anche le feste dei santuari della Madonna della Valle (1 maggio) e della Madonna delle Grazie (8 settembre), durante le quali i fedeli si riuniscono per venerare la Vergine. In onore del Beato Giacomo Bianconi viene organizzato l'Agosto Bevanate che comprende una serie di iniziative di carattere religioso e culturale. Nella notte della festa di San Niccolò (6 Dicembre) i bambini di Bevagna, a differenza delle consuetudini regionali, ricevono i regali accompagnati da dolci tipici quali i "panicocoli" e le "pastarelle di San Nicolò".

Durante l'estate nei castelli circostanti si tengono feste paesane.

La Primavera Medievale, che si svolge per tutto il mese di aprile, è l'anteprima della più nota manifestazione di giugno, appunto il Mercato delle Gaite di Bevagna.

Ma la più nota e importante, Il Mercato delle Gaite , si svolge invece nell'ultima decade del mese di giugno.

Tuttobevagna.it - Informazioni su Bevagna. Gaite - Resti romani - Rappresentazioni medievali Site Map | Contattaci |Ricette | Suggerimenti | ©2005 TuttoBevagna.it