Terni

Turismo a Terni

Guida turistica di Terni.

Posta nel sud della piccola quanto incantevole regione dell'Umbria, vantando una straordinaria varità di ambienti ed opere d'arte, la cittò di Terni si presenta oggi come uno degli abitati di maggior fascino ed eleganza che si possano trovare in Italia, è certamente una delle mete turistiche più apprezzate, capce di proporre ai visitatori esperienze, emozioni e sensazioni che sapranno certamente colpire e lasciare il segno.

L'Abitato di Terni si costituisce come una delle cittadine di maggiore rilevanza della regione umbra, si innalza a meridione dell'Umbria, il borgo medievale fu fondato sul luogo di incontro dei due fiumi Serra e Nera, proponendosi su vedute e contesti selvaggi e incorrotti che, con la loro essenza possono di incrementare la stupefacente fascino del capoluogo. Terni protegge inoltre del Museo Archeologico, con sezioni dedicate al periodo romano, la Pinacoteca Comunale Orneore Metelli, ricca di opere di grande pregio, l'Anfiteatro Fausto, edificato per mano del popolo romano, indubbiamente consistenti sono inoltre le esposizioni che vengono organizzate nei principali edifici storici. Assolutamente sensazionale sarà l'osservazione della Chiesa di Sant'Antonio, costruzione dei primi decenni del 1900, la Chiesa di San Valentino, la Chiesa di Santa Maria dell'Oro, risalente al XV secolo, procediamo con le ville che si celano tra le case del paese, Palazzo Spada, Montani e Mariani, infine la Fontana di Piazza Tacito e la Lancia di Luce.

Il centro storico si costituisce come il nucleo dell'arte di Terni, in questa zona della città si potranno visitare opere e capolavori, menzioniamo la Chiesa di San Lorenzo, edificata su di un preesistente edificio romano, la Chiesa di San Salvatore, risalente al XII secolo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie,all'interno della quale sono ospitati affreschi e pregevoli opere d'arte, il Duomo, realizzato sui ruderi di una costruzione del VI secolo, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, edificata nel XVI secolo, la Chiesa di San Tommaso, rimaneggiata nel corso del XVIII secolo ed attualmente si erge con il suo stile neoclassico e per terrminare, la Chiesa di San Cristoforoche fu eretta nel 1100.

Tuttobevagna.it - Informazioni su Bevagna. Gaite - Resti romani - Rappresentazioni medievali Site Map | Contattaci |Ricette | Suggerimenti | ©2005 TuttoBevagna.it