Montefalco

Turismo a Montefalco

Informazioni sulla città di Montefalco. Informazioni su Montefalco e sui vini che si producono a Montefalco, come il Sagrantino Passito DOCG, uno dei vini passiti più famosi d'Italia, che ben si sposa con dolci secchi, o sul Sagrantino DOCG, ideale con gustosi piatti di selvaggina, come il cinghiale, oppure con arrosti tipici umbri, come l'agnello scottadito. Da provare il Rossi di Montefalco DOC, da abbinare con primi gustosi, come ad esempio un'ottima zuppa di farro seguita da cacciagione.

Il paese di Montefalco si trova in territorio umbro, costituendosi come una delle maggiori attrattive turistiche dell'Italia di centro, vantando una straordinaria ricchezza in edifici e monumenti storici di grande bellezza ed interesse, che solo con la loro presenza sono in grado di testimoniare la storia antica di questa cittadina e gli avvenimenti e le personalità che ne hanno segnato il passato.

Il paese vanta il pseudonimo di Ringhiera d'Umbria, grazie alla straordinaria ricchezza di vedute e meraviglie paesaggistiche che si potranno contemplare dal suo abitato, Montefalco si affaccia infatti sulla valle del Clitunno, favoloso ed eccezionale territorio dell'Umbria, ricco di particolari naturali ed ambientali di grande e profondo fascino. Situato nella provincia di Perugia, immerso nella incantevole regione dell'Umbria il borgo di Montefalco, si costituisce come una delle più interessanti ed incantevoli città d'Italia, offrendo ai suoi turisti la vista di monumenti e scenari di eccezionale incanto e stupore. Visitare la città di Montelaterone si proporrà indubbiamente come una delle avventure più affascinanti e stimolanti che si potranno vivere in Umbria avendo modo di apprezzare un'eleganza ed una ricchezza in particolari del tutto unica e singolare, capace di stupire ed affascinare il cuore e gli occhi del viaggiatore.

Estremamente affascinanti ed interessanti sono il Palazzo de Cuppis del 1600, le Remote Mura di Cinta della città fortificata, senza dimenticare la straordinaria ed affascinante presenza della Torre Merlata. Tra le meraviglie compositive di questo delizioso borgo dell'Umbria descriviamo la Chiesa di Sant'Agostino edificio sacro edificato nel 1200, continuiamo in seguito con la Chiesa di San Francesco, del 1200, la Chiesa di Santa Illuminata, costruita nel 1500, la Chiesa di Santa Maria de Platea che ospita dipinti ed opere uniche nel loro genere, per poi continuare il nostro percorso per le vie della cittadina con la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo e la Chiesa di Santa Chiara della Croce. Il meraviglioso borgo di Montefalco è certamente conosciuto per il suo vino, il Sagrantino di Montefalco DOCG, le cui uve vengono coltivate in gran parte del territorio della provincia di Perugia, e la cui 'alta qualità ha consentito l'introduzione della cittadina nell'itinerario della Strada del Vino.

Tuttobevagna.it - Informazioni su Bevagna. Gaite - Resti romani - Rappresentazioni medievali Site Map | Contattaci |Ricette | Suggerimenti | ©2005 TuttoBevagna.it