Magione

Turismo a Magione

Informazioni sulla città di Magione, anticamente Pian di Carpine, vicino al lago Trasimeno.

La favolosa cittadina medievale di Magione si trova nella regione Umbria, nel cuore dell'Italia, circondata dal meraviglie ambientali del tutto particolari ed uniche nel loro genere, che accrescono notevolmente la bellezza dell'abitato, già di per se assolutamente affascinante ed accattivante.

Sotto il profilo storico, sono presenti testimonianze dell'esistenza de paese nella seconda metà dell'anno mille , nel momento in cui Magione era celebre con il nome di Pian di Carpine, in seguito furono numerose gli avvenimenti che interessarono il centro, in particolar modo quelle che riguardarono lo Stato della Chiesa. Moltissimi secoli fa la cittadina veniva citata come Pian di Carpine grazie alla presenza di una specie vegetale ormai scomparsa: la Betulla dal Fusto Bianco, utilizzata come emblema del comune di Magione, passeggiare lungo le vie dell'abitato avrà uno spirito del tutto affascinante capace di accrescere la curiosità nei confronti Magione. Avremo la possibilità ammirare la Parrocchiale, stupefacente edificio sacro del XVI secolo, la Chiesa della Madonna delle Grazie, tipico esempio di arte medievale, si dovrà poi sfruttare l'occasione di visitare il Palazzo Comunale, costruzione ricca di opere e dipinti di pregevole fattura, e per finire citiamo il Castello del Cavalieri di Malta, antica dimora dell'ordine dei Cavalieri Templari.

Il paese di Magione si trova in un territorio eccezionalmente ricco di piccoli paesini , fra i maggiori possiamo ricordare Sant'Arcangelo, Montecognola e Montemelino, in un miscela di viste e panorami indubbiamente particolari ed unici capaci di fondere storia ed ambiente.

Caratteristica cittadina umbra settentrionale Magione si presenta come uno dei territori maggiormente noti della regione, caratterizzandosi come un incantevole meta, ricca di bellezze architettoniche e costruttive, il borgo si erge sulle coste a levante del Lago Trasimeno, fra scenari naturalistici indubbiamente stupefacenti e meravigliosi. Particolarmente curiosa sarà la visita al Museo della Pesca luogo di tutela del meraviglioso ecosistema del lago Trasimeno, all'interno si imparerà a conoscere la storia antica e la cultura dei pescatori.

Tuttobevagna.it - Informazioni su Bevagna. Gaite - Resti romani - Rappresentazioni medievali Site Map | Contattaci |Ricette | Suggerimenti | ©2005 TuttoBevagna.it