Gubbio

Turismo a Gubbio

Informazioni sulla città di Gubbio, patria della Corsa dei Ceri e di Sant'Ubaldo.
Straordinariamente ed incredibilmente ricco di opere d'arte, monumenti e musei, Gubbio si costituisce certamente come il centro culturale ed artistico dell'Umbria, passeggiare infatti tra le sue vie si proporrà come uno dei momenti più magici ed affascinanti , che offriranno certamente l'occasione ai visitatori di apprezzare particolari e viste di grande meraviglia e fascino. Ricordiamo alcune delle chiese più affascinanti del borgo, come la Chiesa di San Francesco della Pace, risalente al XVII, la Chiesa di Santa Croce dalla Fonte, incantevole edificio duecentesco, la Chiesa di San Domenico, ricca di opere ed affreschi estremamente suggestivi, la Chiesa della Vittorina, risalente al 1200.

Sorprendentemente pregevoli sono gli edifici storici, ricordiamo il Palazzo del Bargello, il Palazzo Municipale e il Teatro Romano, per concludere con la scoperta dei musei del paese, il Museo iocesano con oggetti ed elementi sacri, il Museo Comunale, con l'esposizione di interessanti reperti ed oggetti che raccontano la storia del paese, il Mausoleo del Pomponio Grecino ed il Duomo.

La città del centro Italia sorge alle pendici dell'altopiano Ingino, nel centro dell'ambiente umbro, circondato da incantevoli coltivazioni e alture.
Meraviglioso borgo della parte orientale dell'Umbria, Gubbio può vantare un profondo patrimonio di edifici storici e palazzi, che gli fa guadagnare fama e notorietà sicuramente meritate, percorrere le viuzze che il paese mostra, si costituirà indiscutibilmente un evento stimolante ed affascinante degno di essere vissuto. Si riuscirà ad contemplare affascinanti attrazioni architettoniche ed artistiche, stiamo parlando della Chiesa della Madonna del Prato, splendido esempio di arte barocca, la Chiesa di Santa Maria dei Laici, costruita nel 1300, la Chiesa di San Giovanni, risalente al 1100, la Chiesa di sant'Agostino, risalente al 1200, la Chiesa di San Pietro, edificata nel XIII secolo, e la Basilica di Sant'Ubaldo, costruita per volere dei Padri Passionisti.

B&B il Rivo a Gubbio

Tuttobevagna.it - Informazioni su Bevagna. Gaite - Resti romani - Rappresentazioni medievali Site Map | Contattaci |Ricette | Suggerimenti | ©2012 TuttoBevagna.it