Cascia

Turismo a Cascia

Informazioni sulla città di Cascia, patria di Santa Rita.

Se si decide di trascorrere una vacanza rilassante, all'insegna della cultura e della ricerca della spiritualità, Cascia si costituisce come una delle mete migliori nella quale recarsi, il piccolo borgo medievale vanta infatti una straordinaria quanto affascinante ricchezza in monumenti ed opere d'arte, custoditi all'interno dei suoi palazzi e dei suoi edifici sacri più antichi e belli, la cittadina di Cascia si costituisce inoltre come uno degli abitati di maggiore importanza sotto il profilo spirituale, offrendo la possibilità di visitare i luoghi della vita e dell'opera di Santa Rita.

La cittadina umbra è sede alcuni interessanti ed affascinanti palazzi, come la Villa di San Silvestro, a qualche chilometro da Cascia, i ruderi di un antico tempio pagano, edificato nel II secolo a.C., il Museo Comunale di Palazzo Santi, e il Palazzo Carli oggi sede della biblioteca.

Conoscendo il meraviglioso fascino delle opere d'arte e degli edifici storici, è impossibile non menzionare il paesino umbro tra le maggiori mete sotto il profilo attrattivo ed artistico, il centro propone infatti affascinanti e meravigliosi elementi per un soggiorno alla ricerca della tradizione e del passato della terra e della cittadina umbra.

Tra i palazzi sacri che si avrà la possibilità di ad ammirare ricordiamo la Chiesa di Sant'Agostino, custode di pregevoli affreschi, la Chiesa di San Francesco costruita nella prima metà del XIII secolo, la Collegiata di Santa Maria, con affreschi e dipinti di grande rilevanza e straordinaria belllezza, terminiamo poi con la Chiesa di Sant'Antonio Abate, edificata nel XIII secolo e la Basilica ed il Monastero di Santa Rita la cui costruzione risale al 1900. Vari sono stati i terremoti che hanno interessato il borgo nel corso dei secoli, alcuni dei quali determinando risultati tragici, per le abitazioni e i monumenti, comunque la città si presenta ancora oggi come un vero e proprio esempio di tradizione e bellezza del Medioevo, essendo ancora capace di inserirsi tra i borghi storici più apprezzati e conosciuti dell'Umbria.

Immersa tra gli incantevoli territori ed ambienti dell'Umbria, la stupenda città di Cascia si erge nei territori a sud-est della regione, collocandosi nel territorio di Perugia, il paesino si erge ad un'altezza di 653 metri, vantando una incredibile varietà in ambienti e paesaggi, che si caratterizzano come un elemento di grande onore per la città e per l'intera regione. Sicuramente interessante sarà una visita al cuore della cittadina, all'interno del quale si potrà avere l'occasione di contemplare i palazzi e le chiese che il paese custodisce tra le strette vie e le stradine del suo centro storico.

Tuttobevagna.it - Informazioni su Bevagna. Gaite - Resti romani - Rappresentazioni medievali Site Map | Contattaci |Ricette | Suggerimenti | ©2005 TuttoBevagna.it