Assisi

Turismo a Assisi

AssisiInformazioni sulla città di Assisi, la patria di San Francesco, il santo poverello. Visita Assisi e scopri una delle pi belle città d'Italia! Assisi una città di origini preromane, che divenne municipio romanio con il nome di Asisium. Dopo la ripresa economica dell'Alto Medioevo, divenne città molto importante, insieme alla vicina Perugia, contro la quale si batt numerose volte. In una di queste battaglie venne fatto prigioniero Francesco di Bernardone, conosciuto oggi con il nome di San Francesco d'Assisi, a cui sono dedicate due magnifiche basiliche all'interno della città serafica, quella inferiore, in cui riposa il santo, e quella superiore, danneggiata dal terremote del 1997 e sapientemente ricostruita, riportando a tutto il loro splendore gli affreschi di Giotto. La città di Assisi famosa anche per la sorella spirituale di Francesco, Santa Chiara, a cui dedicata una Chiesa al centro della città, da cui si pu godere un bellissimo panorama della valle umbra sottostante, da Spoleto fino a Perugia.


Da vedere i resti romani sparsi per la città, tra cui le mura, i resti dell'anfiteatro e, nella piazza del comune, il tempio di Minerva, la cui facciata fa mostra di se da quasi due millenni al centro della cittadina (anche se venne riadattata a Chiesa cristiana). Sotto il tempio possibile visitare alcuni reperti rinvenuti nei dintorni, come possibile visitare recenti scavi sotto la Chiesa di San Rufino, patrono della città, che portano alla luce una chiesa protocristiana sotto l'attuale basilica e resti romani.

Uno dei principali eventi che si svolgono nella città il Calendimaggio, rievocazione storica che coinvolge tuta la popolazione.

Guida di Assisi con informazioni utili e possibilità di prenotare Hotel Assisi con disponibilità immediata.

BEd and breakfast Assisi La Giada B&B Assisi low cost Per i vostri soggiorni ad Assisi, a partire da 18 euro persona/giorno

Tuttobevagna.it - Informazioni su Bevagna. Gaite - Resti romani - Rappresentazioni medievali Site Map | Contattaci |Ricette | Suggerimenti | ©2005 TuttoBevagna.it